Il progetto
Selezionato e
cofinanziato nel 2011
dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura
(EACEA), ECLIPSE (European Citizenship Learning in a Programme for
Secondary Education – Apprendimento della cittadinanza europea in un
programma per l’istruzione secondaria) è una rete europea formata da
sei partner, che si sono posti l’obiettivo di lavorare congiuntamente
al fine di contribuire al miglioramento dell’educazione civica nella
dimensione europea.
Il Consorzio intende sviluppare le competenze chiave, ponendo l’accento sull’apprendimento attivo e sull’auto-programmazione degli studenti (portfolio), così da rendere gli allievi consapevoli nella scelta del percorso successivo, sia questo una scuola superiore o un tirocinio formativo, intensificando i collegamenti tra apprendimento formale e non formale. Il progetto ECLIPSE include anche attività per la formazione degli insegnanti.
Con ECLIPSE, il Consorzio vuole anche contribuire allo sviluppo della qualità dell’apprendimento permanente, oltre a promuovere l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle pratiche nel campo e a rafforzare il ruolo dell’apprendimento permanente nella creazione di un senso di cittadinanza europea basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti umani e della democrazia, sulla tolleranza e sul rispetto per altri popoli e culture.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, i sei partner di ECLIPSE hanno pianificato il lavoro come segue:
ECLIPSE ha lo scopo di trovare soluzioni specifiche, tra cui l’attenzione alla valutazione partecipativa, puntando a sviluppare criteri per un “portfolio per allievi e insegnanti nel campo dell’educazione civica e alla cittadinanza”.
Attenzione speciale verrà riservata agli alunni con disabilità e/o difficoltà specifiche di apprendimento, che sono spesso discriminati nelle scuole con conseguenze anche pesanti rispetto al loro progetto di vita.
Il Consorzio intende sviluppare le competenze chiave, ponendo l’accento sull’apprendimento attivo e sull’auto-programmazione degli studenti (portfolio), così da rendere gli allievi consapevoli nella scelta del percorso successivo, sia questo una scuola superiore o un tirocinio formativo, intensificando i collegamenti tra apprendimento formale e non formale. Il progetto ECLIPSE include anche attività per la formazione degli insegnanti.
Con ECLIPSE, il Consorzio vuole anche contribuire allo sviluppo della qualità dell’apprendimento permanente, oltre a promuovere l’innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle pratiche nel campo e a rafforzare il ruolo dell’apprendimento permanente nella creazione di un senso di cittadinanza europea basato sulla comprensione e sul rispetto dei diritti umani e della democrazia, sulla tolleranza e sul rispetto per altri popoli e culture.
Al fine di raggiungere questi obiettivi, i sei partner di ECLIPSE hanno pianificato il lavoro come segue:
- valutare studenti e insegnanti al fine di comprendere la situazione allo stato attuale in differenti paesi europei;
- predisporre e divulgare materiali;
- lavorare con gli insegnanti;
- trovare le strategie migliori per raggiungere le competenze chiave, in special modo imparare a imparare, cittadinanza e spirito d’iniziativa.
Un elevato livello dell’apprendimento attivo è alla base per la qualità dell’apprendimento permanente e per il mondo del lavoro. Il Consorzio ECLIPSE mantiene contatti e attiva forme di collaborazione tra enti di diversi paesi, motivando e formando insegnanti e allievi per un lavoro di qualità prodotto congiuntamente, scambiando buone pratiche relative alla creazione di un senso di cittadinanza europea, comprendendo l’importanza dei diritti umani e della democrazia, riducendo i pregiudizi attraverso una conoscenza reciproca nel rispetto della diversità di altri popoli e culture.
Il progetto rappresenta un’opportunità speciale per conoscere punti di forza e di debolezza degli approcci pedagogici adottati nei paesi coinvolti, per migliorare il lavoro quotidiano, per apprezzare il lavoro di una buon organizzazione scolastica e per migliorarla.ECLIPSE ha lo scopo di trovare soluzioni specifiche, tra cui l’attenzione alla valutazione partecipativa, puntando a sviluppare criteri per un “portfolio per allievi e insegnanti nel campo dell’educazione civica e alla cittadinanza”.
Attenzione speciale verrà riservata agli alunni con disabilità e/o difficoltà specifiche di apprendimento, che sono spesso discriminati nelle scuole con conseguenze anche pesanti rispetto al loro progetto di vita.